MASTERCLASSES Musicali di Pianoforte, Violino, Violoncello, Flauto, Clarinetto e Musica da Camera a Portoferraio all'isola d'Elba con la collaborazione dell'Orchestra 'Note Libere'
MASTERCLASSES Musicali di Pianoforte, Violino, Violoncello, Flauto, Clarinetto e Musica da Camera a Portoferraio all'isola d'Elba con la collaborazione dell'Orchestra 'Note Libere'

2012 - ARTICOLI

"Suonidiunsola": successo per le Masterclasses musicali

Per quattro giorni un centinaio di giovani musicisti ha partecipato ai corsi di perfezionamento organizzati dall'insegnante Micaela Boano, con concerto finale

Alina Company, insegnante di violino La musica per i giovani costituisce un percorso formativo non solo culturale ma anche umano. E' con questa convinzione che Micaela Boano, insegnante di pianoforte sull'Elba  ha ideato un'occasione di studio e di approfondimento per giovani musicisti. Ed ecco che è nato Suoni di un'isola, un Masterclass musicale che si è svolto dal 28 aprile al 1 maggio, con ragazzi provenienti dai vari conservatori italiani e non. I docenti di questa prima edizione sono stati Federico Rovini, pianoforte, Carlo Franceschini, clarinetto e  direzione, Alina Company, violino, Andrea Nannoni, violoncello   e Renzo Pelli, flauto traverso. I ragazzi del corso sono poi saliti sul palco e si sono esibiti insieme all'orchestra giovanile "Note libere". Successo del giovanissimo musicista Pietro Barsotti che si è esibito al pianoforte insieme all'orchestra diretta da Carlo Franceschini.

"È la prima volta che all'isola d'Elba si svolge una manifestazione del genere, è un'idea pilota e speriamo che sia l'inizio di una lunga serie di appuntamenti di questo tipo -  afferma il pianista Federico Rovini - Possiamo contare sulla collaborazione di docenti di altissimo livello, c'è una folta partecipazione di allievi e soprattutto secondo noi il valore aggiunto è la presenza di un gruppo orchestrale, di un gruppo giovanile che darà la possibilità agli studenti del Masterclass di poter fare esperienza anche nel repertorio da solisti con orchestra, ed è una delle cose che secondo me è più rara da trovare in iniziative anche analoghe a questa in altri luoghi. La cosa più importante è operare sul campo e essere presenti sul campo, e non essere solo seminatori di concerti, ma soprattutto dare ai ragazzi quello che può essere l'apporto della nostra esperienza, della nostra conoscenza, e quindi seminare in maniera più consistente e lasciare qualcosa di più concreto"."Io credo moltissimo nei corsi di perfezionamento - dice la violinista Alina Company -  trovo che siano un'occasione per i ragazzi italiani che fanno un percorso di studi in conservatorio. Quello che avviene nei corsi di perfezionamento somiglia un po' a quello che avviene nei college all'estero; ho sempre notato che i risultati sono formidabili perché c'è l'interazione tra di loro, il condividere le esperienze musicali, le esperienze umane, e questo fa raddoppiare le loro potenzialità e i risultati del loro percorso di studi. È molto bello perché si crea una vera e propria squadra di lavoro, e a mio parere a livello didattico è una formula eccezionale. È un piacere veramente grandissimo fare questa esperienza qui all'Elba, che adoro e frequento da tanti anni".
venerdì 4 maggio 2012



"Suonidiunsola": successo per le Masterclasses Musicali

La prima edizione della manifestazione è stata ideata e realizzata dall'insegnante di pianoforte Michaela Boano e sostenuta fin dall'inizio dal Comune

Nei giorni a cavallo fra aprile e maggio Portoferraio ha ospitato le Masterclasses Musicali di pianoforte, violino, flauto, violoncello e clarinetto "Suonidiunsola": la prima edizione della manifestazione è stata ideata e realizzata dall'insegnante di pianoforte Michaela Boano e sostenuta fin dall'inizio dal Comune di Portoferraio, con il sindaco Roberto Peria e l'assessore alla Cultura, Antonella Giuzio. La fiducia si è trasformata in un progetto concreto di musica, passione e voglia di confrontarsi, giovani musicisti con i loro spartiti e strumenti, supportati da insegnanti di fama nazionale come Federico Rovini per la sezione di pianoforte, Carlo Franceschini per quella di clarinetto e direzione di orchestra, Renzo Pelli per il Flauto, Andrea Nannoni per il Violoncello e Alina Company per il Violino.
L'Orchestra "Note Libere", composta da studenti dei conservatori della Toscana e della Liguria, è stato l'elemento di forza e di distinzione di questo Master: non solo gli orchestrali hanno avuto la possibilità di esibirsi e di farsi conoscere al pubblico elbano, ma hanno accompagnato durante i quattro giorni, i musicisti solisti. E così, abbiamo potuto ascoltare Mozart per pianoforte e orchestra, Haydn per Violoncello e orchestra, Bach per due violini e molto altro.
Per gli allievi è stato possibile eseguire anche musica da camera: insomma un sogno per ogni musicista, un'immersione totale nella musica e nella poesia che scaturisce da essa. Il pubblico, intervenuto ai concerti finali, ha apprezzato la preparazione e l'impegno degli studenti, dell'orchestra e di tutto lo staff che ha reso possibile la realizzazione dell'evento, unendo idealmente l'Isola d'Elba con un ponte immaginario, ai Conservatori italiani e alla realtà musicale che si respira nelle grandi città.

Un ringraziamento particolare degli organizzatori va a tutti quei commercianti del Centro storico e della Calata che, con il loro contributo, hanno sostenuto il progetto, alle associazioni come il Lions e Amici del Festival, a Marcello D'Arco, conosciuto e apprezzato pittore elbano, che ha ideato il logo della manifestazione, a Jens May che tramite Elbalink ha realizzato gratuitamente il sito www.suonidiunsola.it e ai numerosi genitori che hanno iscritto i loro figli, certi che ne avrebbero sicuramente tratto un'esperienza indimenticabile: "Il lavoro è appena cominciato, molte le cose da sistemare e correggere, ma da questa base positiva non si può fare altro che programmare la seconda edizione di Suonidiunsola".
venerdì 4 maggio 2012



Da domani Suoni di un'isola, sponsorizzazione del Lions club

All'Elba, per la prima volta, musicisti e semplici appassionati possono partecipare a un master class musicale

Fra domani e il primo maggio Portoferraio farà da cornice ad un meeting musicale di alto livello intitolato:  Suoni di un'isola. Finalmente anche all'Elba, per la prima volta, ai musicisti ma anche ai semplici appassionati viene offertala possibilità di partecipare a un master class musicale. L'intenzione di Michaela Boano, ideatrice dell' evento, è quella di fornire un'occasione di studio e approfondimento di una materia che costituisce uno dei pilastri su cui si regge la nostra cultura. Il Lions club isola d'elba, che insieme ad altri enti ed aziende, sponsorizza la manifestazione invita la cittadinanza a partecipare. Info su www.suonidiunisola.it.
Indietro venerdì 27 aprile 2012